Pagina iniziale Come ordinarlo Scaricare i file Schermate Guida rapida Documentazione

 

Atlante Lunare Virtuale (ALV)

Scaricare i file

 

6 novembre 2006

Le novità dei file da scaricare riguardano :

- La nuova versione 3.5 "Pro" completa con il gestore dei dati "DATLUN"©
- Aggiornamento scaricabile per i possessori del CD "3.0 Pro"
- La base di dati "Siti storici" aggiornata
- Le nuove raccolte di immagini "Best of amateurs" e "Apollo Mapping Cameras"

Queste novità sono indicate in rosso.

I file sono stati suddivisi in vari pacchetti per facilitare il loro trasferimento, e anche perché in tal modo ognuno possa scegliere a quali elementi sia effettivamente interessato. L'unico pacchetto "obbligatorio" è uno dei "Pacchetti dei Programmi".

Requisiti : Windows 95/98/Me/NT/2000/XP,
Ci è stato segnalato che il programma funziona anche su altre piattaforme:
    Mac con VirtualPC
    Linux con Wine.

Attenzione !  La maggior parte dei collegamenti qui sotto sono dei rinvii a una pagina in cui si può scegliere il sito da cui scaricare i file.
Scegliete un sito vicino a voi, e quindi fate clic sulla parola Download nella colonna di destra:

PACCHETTI dei "PROGRAMMI" :

ALV Versione "Leggera" 3.5

6,2 Mb
6 novembre 2006
Programma "Faccia visibile e Faccia nascosta 2D senza librazioni", per elaboratori di prestazioni limitate, senza il supporto di OpenGL, comprendente:

- Rappresentazione di base della superficie con le "Aerografie Clementine 2D per la faccia visibile e per la faccia nascosta, a media risoluzione"
- "Carta geologica / Faccia visibile"
- Basi di dati "Formazioni con un nome / Faccia visibile / Faccia nascosta / Siti storici"
- Documentazione.

Versione inglese e francese.
Il pacchetto può essere completato con :
- Traduzione in altre lingue
- Tutte le raccolte di immagini

ALV Versione "Base" 3.5

8,4 Mb
6 novembre 2006
Programma "Faccia visibile con librazioni", che usa OpenGL, e pilotaggio delle montature del tipo "Goto, per elaboratori di prestazioni medie, comprendente:

- Rappresentazione di base della superficie con le "Aerografie Clementine 3D per la faccia visibile, a media risoluzione"
- Basi di dati "Formazioni con un nome / Faccia visibile", "Crateri indicizzati / Faccia visibile / Siti storici"
- Documentazione illustrata.

Versione inglese e francese.
Il pacchetto può essere completato con :
- Traduzione in altre lingue
- Tutte le raccolte di immagini

ALV Versione "per Esperti" 3.5

14,2 Mb
6 novembre 2006
Programma "per Esperti", che usa OpenGL, con il "Globo lunare completo in 3D" e il pilotaggio delle montature del tipo "Goto", per elaboratori di prestazioni buone, comprendente:

- Rappresentazione della superficie lunare con le "Aerografie Clementine per il globo completo, a media risoluzione (2000 m)"
- Basi di dati "Formazioni con un nome / Faccia visibile / Faccia nascosta", "Crateri indicizzati / Faccia visibile" e "Siti storici"
- Documentazione illustrata.

Versione inglese e francese.
Il pacchetto può essere completato con :
- Traduzione in altre lingue
- Definizione superficiale fotografica ad alta risoluzione (1000 m)
- Tutte le raccolte di immagini

NOVITÀ !
ALV Versione 3.5 "Pro"

Scaricate questo file dalla rete ed2k
Per scaricarlo dalla rete ed2k occorre :
- Installare un programma compatibile con ed2k (eMule, aMule, ...)
- Aprire il collegamento qui sopra.
Dopo averlo scaricato, per favore distribuitelo tra di voi!
Ulteriori informazioni

496 Mb
6 novembre 2006

La nuova versione 3.5 "Pro" comprende:
Programma che usa OpenGL con un vero "Globo lunare completo in 3D", il pilotaggio delle montature del tipo "Goto" , una interfaccia a doppia finestra e la possibilità di applicare sulla superficie lunare delle sovraimpressioni di tipo scientifico, un nuovo gestore dei dati lunari DATLUN© programmato da Patrick Chevalley, destinato ad elaboratori con prestazioni piuttosto avanzate.

- Rappresentazione della superficie lunare con le "Aerografie Clementine per il globo completo, ad alta risoluzione"
- Definizione superficiale "fotografica Clementine", per il globo lunare completo, ad altissima risoluzione (500 m)"
- Basi di dati "Formazioni con un nome / Faccia visibile / Faccia nascosta", "Crateri indicizzati / Faccia visibile / Faccia nascosta" e "Siti storici"
- Sovraimpressioni scientifiche
- Raccolte di immagini.

Versione inglese e francese con documentazione illustrata.
Il pacchetto può essere completato con :
- Traduzione in altre lingue
- Tutte le raccolte di immagini

Nota : Questa versione è anche disponibile su CD-Rom. Consultate la pagina
"Come ordinare il CD-Rom"

Aggiornamenti :

NOVITÀ !
Aggiornamento dalla versione Pro 3.0 a 3.5

6 novembre 2006

Per aggiornare la vostra precedente versione 3.0 Pro del CD, potete scaricare e installare questo file, senza disinstallare la vecchia versione.
Per ottenere l'equivalente della nuova versione 3.5 su CD-Rom, occorre anche scaricare la nuova raccolta di immagini "Apollo Mapping Cameras".

Ricordatevi di aggiornare anche la traduzione, se state usando una lingua diversa dal francese o dall'inglese.

Aggiornamento da altre versioni

 

Per aggiornare una precedente versione del programma, potete utilizzare uno dei file riportati qui sopra senza disinstallare la vecchia versione.

Ricordatevi di aggiornare anche la traduzione, se state usando una lingua diversa dal francese o dall'inglese.

TRADUZIONI:
Lingue   Traduzioni in altre lingue oltre al francese e all'inglese.
DEFINIZIONI DELLA MAPPA:
Definizione fotografica ad alta risoluzione / Clementine / Globo lunare completo 32,5 Mb
31 marzo 2005
Rappresentazione fotografica dell'intero globo lunare, realizzata, a partire da un mosaico di immagini riprese dalla sonda Clementine, dal gruppo di lavoro del Professore Mark Robinson della "Northern University", e coperte dal copyright dell' "USGS / Astrogeology". La risoluzione è di 1000 m. Con questa aggiunta si completa la versione "per Esperti".
RACCOLTE DI IMMAGINI:
NOVITÀ ! BEST OF AMATEURS 1
Alcuni dei migliori fotografi lunari hanno accettato di fare includere alcune delle loro immagini in una speciale raccolta accessibile unicamente attraverso l'ALV. Questa nuova fototeca contiene più di 400 immagini in questa prima edizione. Alcune immagini sono state riquadrate ed eleborate da Christian Legrand al fine di armonizzare il loro aspetto. A causa dell'alta qualità delle informazioni contenute, queste immagini sono fornite con un grado di compressione minimo. I file da scaricare sono quindi di grandi dimensioni. Attenzione ! Questi file NON sono inclusi nel nuovo CD-Rom 3.5 Pro.
Best of amateurs 1 17,2 Mb
6 novembre 2006

Fotografie delle formazioni sulla faccia visibile realizzate da Paolo Lazzarotti, Zac Pujic, Mike Wirths e Craig Zerbe (che ringraziamo !)

NOVITÀ ! APOLLO MAPPING CAMERAS
I moduli di servizio delle missioni Apollo 15, 16 e 17 erano dotati di macchine fotografiche in bianco e nero ad alta risoluzione che potevano riprendere immagini dalla verticale o con angoli obliqui. Il "Lunar and Planetary Institute" ha autorizzato Christian Legrand a usare queste fotografie per la realizzazione di una nuova galleria di immagini per l'ALV. Questa raccolta contiene più di 650 immagini. A causa dell'alta qualità delle informazioni contenute, queste immagini sono fornite con un grado di compressione minimo. I file da scaricare sono quindi molto grandi. A coloro che non vogliono accollarsi un lungo lavoro per scaricare questa grande mole di dati, facciamo presente che questa raccolta fotografica è inclusa nel nuovo CD-Rom della versione 3.5 "Pro".
Consultate la pagina "Come ordinare il CD-Rom"
Apollo Mapping AB 15,0 Mb
6 novembre 2006

Immagini fotografiche delle formazioni lunari estratte dalla raccolta "Apollo Mapping Cameras", realizzate dalle missioni Apollo 15, 16 e 17, rese disponibili in rete dal "Lunar and Planetary Institute" (Formazioni della faccia visibile, il cui nome ufficiale comincia con le lettere A & B)

Apollo Mapping CD 19,0 Mb
6 novembre 2006

Immagini fotografiche delle formazioni lunari estratte dalla raccolta "Apollo Mapping Cameras", realizzate dalle missioni Apollo 15, 16 e 17, rese disponibili in rete dal "Lunar and Planetary Institute" (Formazioni della faccia visibile, il cui nome ufficiale comincia con le lettere C & D)

Apollo Mapping EFGHIJK 18,3 Mb
6 novembre 2006

Immagini fotografiche delle formazioni lunari estratte dalla raccolta "Apollo Mapping Cameras", realizzate dalle missioni Apollo 15, 16 e 17, rese disponibili in rete dal "Lunar and Planetary Institute" (Formazioni della faccia visibile, il cui nome ufficiale comincia con le lettere E, F, G, H, I, J & K)

Apollo Mapping L 17,3 Mb
6 novembre 2006

Immagini fotografiche delle formazioni lunari estratte dalla raccolta "Apollo Mapping Cameras", realizzate dalle missioni Apollo 15, 16 e 17, rese disponibili in rete dal "Lunar and Planetary Institute" (Formazioni della faccia visibile, il cui nome ufficiale comincia con la lettera L)

Apollo Mapping M 24,2 Mb
6 novembre 2006

Immagini fotografiche delle formazioni lunari estratte dalla raccolta "Apollo Mapping Cameras", realizzate dalle missioni Apollo 15, 16 e 17, rese disponibili in rete dal "Lunar and Planetary Institute" (Formazioni della faccia visibile, il cui nome ufficiale comincia con la lettera M)

Apollo Mapping NOPQ 14,1 Mb
6 novembre 2006

Immagini fotografiche delle formazioni lunari estratte dalla raccolta "Apollo Mapping Cameras", realizzate dalle missioni Apollo 15, 16 e 17, rese disponibili in rete dal "Lunar and Planetary Institute" (Formazioni della faccia visibile, il cui nome ufficiale comincia con le lettere N, O, P & Q)

Apollo Mapping R 21,3 Mb
6 novembre 2006

Immagini fotografiche delle formazioni lunari estratte dalla raccolta "Apollo Mapping Cameras", realizzate dalle missioni Apollo 15, 16 e 17, rese disponibili in rete dal "Lunar and Planetary Institute" (Formazioni della faccia visibile, il cui nome ufficiale comincia con la lettera R)

Apollo Mapping STUVWXYZ 17,8 Mb
6 novembre 2006

Immagini fotografiche delle formazioni lunari estratte dalla raccolta "Apollo Mapping Cameras", realizzate dalle missioni Apollo 15, 16 e 17, rese disponibili in rete dal "Lunar and Planetary Institute" (Formazioni della faccia visibile, il cui nome ufficiale comincia con le lettere S, T, U, V, W, X, Y & Z)

"LUNAR ASTRONAUTICAL CHARTS" e "LUNAR MAPS"
Questa raccolta comprende più di 800 immagini. Tenuto conto della qualità delle informazioni contenute, le immagini sono a colori e con un grado di compressione minimo. I file da scaricare sono quindi molto grandi. Coloro che desiderano evitare di scaricarli da Internet sappiano che sono tutti contenuti sul CD-Rom della versione "Pro" dell'Atlante Lunare. Vedere la pagina "Come ordinare il CD-Rom" .
LAC LM AB 12,5 Mb
25 ottobre 2005

Immagini topografiche delle formazioni lunari estratte dalle "Lunar Astronautical Charts" e dalle "Lunar Maps", rese disponibili in rete dal "Lunar and Planetary Institute" (Formazioni della faccia visibile, il cui nome ufficiale comincia con le lettere A e B)

LAC LM CD 17,1 Mb
25 ottobre 2005

Immagini topografiche delle formazioni lunari estratte dalle "Lunar Astronautical Charts" e dalle "Lunar Maps", rese disponibili in rete dal "Lunar and Planetary Institute" (Formazioni della faccia visibile, il cui nome ufficiale comincia con le lettere C e D)

LAC LM EFGH 16,1 Mb
25 ottobre 2005

Immagini topografiche delle formazioni lunari estratte dalle "Lunar Astronautical Charts" e dalle "Lunar Maps", rese disponibili in rete dal "Lunar and Planetary Institute" (Formazioni della faccia visibile, il cui nome ufficiale comincia con le lettere da E ad H)

LAC LM IJKL 10,8 Mb
25 ottobre 2005

Immagini topografiche delle formazioni lunari estratte dalle "Lunar Astronautical Charts" e dalle "Lunar Maps", rese disponibili in rete dal "Lunar and Planetary Institute" (Formazioni della faccia visibile, il cui nome ufficiale comincia con le lettere da I a L)

LAC LM MNOPQ 18,9 Mb
25 ottobre 2005

Immagini topografiche delle formazioni lunari estratte dalle "Lunar Astronautical Charts" e dalle "Lunar Maps", rese disponibili in rete dal "Lunar and Planetary Institute" (Formazioni della faccia visibile, il cui nome ufficiale comincia con le lettere da M a Q)

LAC LM R 14,9 Mb
25 ottobre 2005

Immagini topografiche delle formazioni lunari estratte dalle "Lunar Astronautical Charts" e dalle "Lunar Maps", rese disponibili in rete dal "Lunar and Planetary Institute" (Formazioni della faccia visibile, il cui nome ufficiale comincia con la lettera R)

LAC LM STUVWXYZ 15,3 Mb
25 ottobre 2005

Immagini topografiche delle formazioni lunari estratte dalle "Lunar Astronautical Charts" e dalle "Lunar Maps", rese disponibili in rete dal "Lunar and Planetary Institute" (Formazioni della faccia visibile, il cui nome ufficiale comincia con le lettere da S a Z)

CONSOLIDATED LUNAR ATLAS (CLA)

CLA_ABC 11,5 Mb
25 ottobre 2005

Immagini fotografiche delle formazioni lunari estratte dal "Consolidated Lunar Atlas", rese disponibili in rete dal "Lunar and Planetary Institute" (Formazioni della faccia visibile, il cui nome ufficiale comincia con le lettere A, B e C)

CLA_DEFGH 9,9 Mb
25 ottobre 2005

Immagini fotografiche delle formazioni lunari estratte dal "Consolidated Lunar Atlas", rese disponibili in rete dal "Lunar and Planetary Institute" (Formazioni della faccia visibile, il cui nome ufficiale comincia con le lettere da D ad H)

CLA_IJKL 6,5 Mb
25 ottobre 2005

Immagini fotografiche delle formazioni lunari estratte dal "Consolidated Lunar Atlas", rese disponibili in rete dal "Lunar and Planetary Institute" (Formazioni della faccia visibile, il cui nome ufficiale comincia con le lettere da I a L)

CLA_M 13,0 Mb
25 ottobre 2005

Immagini fotografiche delle formazioni lunari estratte dal "Consolidated Lunar Atlas", rese disponibili in rete dal "Lunar and Planetary Institute" (Formazioni della faccia visibile, il cui nome ufficiale comincia con la lettera M)

CLA_NOPQR 10,2 Mb
25 ottobre 2005

Immagini fotografiche delle formazioni lunari estratte dal "Consolidated Lunar Atlas", rese disponibili in rete dal "Lunar and Planetary Institute" (Formazioni della faccia visibile, il cui nome ufficiale comincia con le lettere da N a R)

CLA_STUVWXYZ 8,3 Mb
25 ottobre 2005

Immagini fotografiche delle formazioni lunari estratte dal "Consolidated Lunar Atlas", rese disponibili in rete dal "Lunar and Planetary Institute" (Formazioni della faccia visibile, il cui nome ufficiale comincia con le lettere da S a Z)

LUNAR ORBITER PHOTOGRAPHIC ATLAS OF THE MOON (LOPAM)
GEMME DELLA LUNA 5,1 Mb
26 ottobre 2003

Fotografie estratte dal LOPAM, riprese dalla sonda Lunar Orbiter 4. I dettagli possono arrivare a 300 m / pixel.
Immagini delle 130 formazioni lunari più conosciute. È la raccolta di immagini "di base" per gli utenti che non vogliono scaricare altro materiale!

LOPAM_1 6,7 Mb
31 ottobre 2002

Fotografie estratte dal LOPAM, riprese dalla sonda Lunar Orbiter 4. I dettagli possono arrivare a 300 m / pixel
(Formazioni il cui nome ufficiale comincia con le lettere da A ad E)

LOPAM_2 6,1 Mb
31 ottobre 2002

Fotografie estratte dal LOPAM, riprese dalla sonda Lunar Orbiter 4. I dettagli possono arrivare a 300 m / pixel
(Formazioni il cui nome ufficiale comincia con le lettere da F a L)

LOPAM_3 6,2 Mb
31 ottobre 2002

Fotografie estratte dal LOPAM, riprese dalla sonda Lunar Orbiter 4. I dettagli possono arrivare a 300 m / pixel
(Formazioni il cui nome ufficiale comincia con le lettere da M a P)

LOPAM_4 8,3 Mb
31 ottobre 2002

Fotografie estratte dal LOPAM, riprese dalla sonda Lunar Orbiter 4. I dettagli possono arrivare a 300 m / pixel
(Formazioni il cui nome ufficiale comincia con le lettere da R a Z)

MISSIONI APOLLO

APOLLO 1

5 Mb
31 ottobre 2002
Fotografie delle formazioni lunari riprese dalle missioni APOLLO 8,10,11,12,13,14,15,16 e 17 dal 1968 al 1972. Queste immagini mostrano tali formazioni sotto un angolo diverso da quello sotto cui sono viste dalla Terra.
(Formazioni il cui nome ufficiale comincia con le lettere da A a MA)

APOLLO 2

4,9 Mb
31 ottobre 2002
Fotografie delle formazioni lunari riprese dalle missioni APOLLO 8,10,11,12,13,14,15,16 e 17 dal 1968 al 1972. Queste immagini mostrano tali formazioni sotto un angolo diverso da quello sotto cui sono viste dalla Terra.
(Formazioni il cui nome ufficiale comincia con le lettere da MA a Z)
SONDE LUNA, RANGER, LUNAR ORBITER 1,2,3,5 e SURVEYOR
Probes_1 4,7 Mb
14 aprile 2003

Fotografie delle formazioni lunari riprese dalle sonde americane e sovietiche :
- Ranger 8 e 9
- Surveyor 1,3,5,6 e 7
- Lunar Orbiter 1,2,3 e 5
- Luna 9,13,17 et 21
- Foto dei modelli delle sonde

SONDA CLEMENTINE
CLEM_1 4,2 Mb
14 aprile 2003

Fotografie delle formazioni lunari riprese dalla sonda americana Clementine.
A differenza delle foto del LOPAM, queste nuove immagini sono state riprese con una illuminazione solare verticale, e mettono soprattutto in evidenza le variazioni di albedo all'interno delle formazioni. I dettagli possono raggiungere, per alcune immagini, i 100 m / pixel.
(Formazioni il cui nome ufficiale comincia con A e B)

Nota : Questa raccolta fotografica sarà completata solo in seguito, tenuto conto della disponibilità attuale della rappresentazione "Fotografica Clementine ad altissima risoluzione" (500 m). Vedere sopra.

 

Problemi con OpenGL :

Provate prima a leggere la Guida rapida !

Se il programma va in errore all'avvio, con la visualizzazione di vari messaggi di diagnostica, provate una di queste operazioni :

  • Disabilitate la modalità di accelerazione hardware della vostra scheda grafica, impostando da Windows le proprietà dello schermo.
  • Aggiornate il driver della vostra scheda grafica, cercandolo sul sito Web del fabbricante della scheda ( ATI, NVIDIA, INTEL)
  • Utilizzate la versione "Leggera" del programma.

Problemi con Windows :

Se state usando Windows 95 o Windows 98 e ricevete un messaggio circa una mancata esportazione di "OLEAUT32.DLL:VarNot", provate ad installare l'aggiornamento del "dcom" dal sito della Microsoft :
per Windows 98: http://www.microsoft.com/com/dcom/dcom98/dcom1_3.asp
per Windows 95: http://www.microsoft.com/com/dcom/dcom95/dcom1_3.asp



Da giugno 2002

 


Se avete domande, suggerimenti o commenti circa il programma, potete rivolgervi a Patrick Chevalley.
Per quanto riguarda la base di dati e la raccolta di immagini, potete invece rivolgervi a Christian Legrand.

Torna all'inizio della pagina