Pagina iniziale Come richiederlo Scaricare i file Schermate Guida rapida Documentazione

Atlante Lunare Virtuale
(A. L. V.)


Già scaricato da più di 300 000 astronomi nel mondo intero
e utilizzato in vari libri, riviste, osservatori astronomici e siti Web
e raccomandato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Versione inglese
Versione inglese

Versione francese
Versione francese

Versione spagnola
Versione spagnola

Versione russa
Versione russa

Versione portoghese
Versione portoghese

  SourceForge Logo

Sponsors Astrosurf 


AstroShopping.com

Programma gratuito per lo studio e l'osservazione della Luna
Per Windows 95/98/NT//ME/2000/XP

6  NOVEMBRE  2006
SCOPRITE LA NUOVA VERSIONE 3.5 "PRO"

CON

UN NUOVO GESTORE DEI DATI "DATLUN"© INCORPORATO
UNA INTERFACCIA MIGLIORATA CON NUOVI BOTTONI
1 100 NUOVE IMMAGINI "APOLLO MAPPING" E "BEST OF AMATEURS"
E
DISTRIBUZIONE DELLA NUOVA VERSIONE "3.5 PRO" SU CD-ROM


Più potente : il programma di gestione dei dati vi permette di localizzare sulla mappa le formazioni che avete selezionato nella base di dati. Nell'esempio riportato qui sopra sono state selezionate e localizzate tutte le formazioni di tipo "cupola" presenti nella base di dati.

Più bello : le immagini tratte dalle raccolte "Apollo Mapping" e "Best of Amateurs" vi stupiranno.
A sinistra : Theophilus visto dall'Apollo 16. A destra : Plato ripreso da Wes Higgins.

 

Da sinistra a destra :
Faccia visibile con la librazione
Simulazione della vista di Cleomedes attraverso l'oculare
Mappa altimetrica della faccia nascosta che mostra il bacino Atkin al polo sud
In orbita sopra Copernico




Le novità :   6 Novembre 2006

Versione 3.5

Siamo lieti di presentarvi la nuova versione 3.5 "Pro", l'ultima evoluzione dell'Atlante Lunare Virtuale.

Attenzione! Questa nuova versione è avida di risorse e richiede un calcolatore potente per poter sfruttare simultaneamente tutte le sue potenzialità (processore da 2 GHz, 512 Mb di RAM, scheda grafica con 64 Mb di memoria video e compatibilità OpenGL).

NOVITÀ DEL PROGRAMMA:
Il programma di gestione dei dati "DATLUN" :
Una funzionalità ESCLUSIVA : Patrick Chevalley ha realizzato il programma "DATLUN", un gestore della base di dati che vi consente di selezionare, con divesi criteri, le formazioni che vi interessano particolarmente. Dotato di una modalità "semplice" e di una modalità "avanzata", spiegate in dettaglio nel manuale illustrato, questo programma vi permette di visualizzare sulla mappa, per esempio, tutti i solchi che siano più lunghi di 20 Km, oppure tutti i crateri che abbiano il fondo piatto !

AGGIORNAMENTO DELLA BASE DI DATI :
"Siti storici" :
Per ringraziare l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per il suo supporto dato all'ALV, sono stati introdotti nella base di dati "Siti storici" le informazioni riguardanti la sonda europea SMART-1 e il suo impatto sulla superficie lunare.

NOVITÀ DELLA RACCOLTA DI IMMAGINI :
Le nuove immagini tratte dalla raccolta "Apollo Mapping Cameras" :
Il "Lunar and Planetary Institute" ha autorizzato Christian Legrand ad estrarre dalla raccolta "Apollo Mapping Cameras", disponibile su Internet, le immagini di singole formazioni e a includerle nella galleria di immagini dell'ALV. Queste fotografie sono le più dettagliate mai ottenute per certe formazioni lunari ! Si può accedere a questa unica fototeca, ricca di circa 700 immagini, tramite il menù "Configurazione / Immagini" come per le altre raccolte.

La nuova raccolta di immagini "Best of Amateurs"
Alcuni dei migliori fotografi lunari hanno gentilmente accettato di fare includere alcune delle loro immagini in una speciale raccolta accessibile unicamente attraverso l'ALV. Compilata da Christian Legrand, questa nuova fototeca contiene al momento circa 400 immagini realizzate da Craig Zerbe, Mike Wirths, Wes Higgins, Zac Pujic e Paolo Lazzarotti. Altri astrofili verranno presto ad arricchire questa raccolta con le loro fotografie, in quanto queste immagini sono di gran lunga superiori a quelle del "Consolidated Lunar Atlas" e rivaleggiano perfino con quelle scattate da alcune sonde lunari !

L'aggiunta di queste due nuove raccolte di immagini porta a 6000 il numero di fotografie di formazioni lunari, accessibili agli utenti dell'ALV.

NOVITÀ DELL'AIUTO :
La documentazione di DATLUN :
Christian Legrand ha scritto una nuova documentazione specifica per il programma di gestione dei dati lunari "DATLUN", con esempi di schermate che chiariscono le nuove possibilità offerte.

NOVITÀ DELLA DISTRIBUZIONE :
Il CD-Rom dell'Atlante Lunare Virtuale:
Al fine di rendere tutte queste novità accessibili a coloro che non dispongono di una connessione Internet a larga banda (ADSL) per scaricare questa versione già "molto pesante" da sola (circa 300 Mb) e ancora di più con le raccolte di immagini (circa 500 Mb), abbiamo anche questa volta realizzato un CD-Rom che include la versione completa 3.5 "Pro".

In quest'ottica, Patrick Chevalley ha ideato un CD-Rom che installa completamente in modo automatico la totalità della presente versione 3.5 "Pro" (ALV, DATLUN, basi di dati, rappresentazioni della superficie lunare, sovraimpressioni, oltre alle raccolte di immagini LOPAM, Apollo, Probes, "Apollo Mapping" e LAC/LM). Potete valutare caso per caso se è preferibile utilizzare il tempo di connessione a Internet, necessario per scaricare tutto il materiale, oppure la spesa per l'acquisto del CD-Rom.

La configurazione del CD-Rom è stata migliorata rispetto alla versione precedente.

Questo CD-Rom è disponibile facendone richiesta tramite la posta elettronica e il servizio "PAYPAL". Il prezzo è di 20 € tenendo conto del costo per la realizzazione e delle spese di spedizione. Per maggiori dettagli si può consultare la pagina "Come ordinare il CD-Rom".

Come aiutare il nostro lavoro:

Abbiamo ricevuto generose offerte da parte di utenti dell'ALV che ci hanno chiesto come aiutarci a sostenere il nostro lavoro. Va detto innanzi tutto che il nostro è un lavoro completamente senza scopo di lucro, per cui non richiediamo alcun aiuto finanziario, in quanto questo prodotto riflette soltanto le nostre passioni per l'astronomia: lo studio della Luna da parte di Christian Legrand e la programmazione astronomica da parte di Patrick Chevalley.

Tuttavia, per rispondere ai vostri desideri, abbiamo pensato che non possiamo rifiutare delle donazioni volontarie. Se desiderate farci una tale donazione, potete consultare la pagina "Desiderate sostenerci ? " per maggiori dettagli. Perché l'utilità del vostro aiuto vi ritorni in qualche modo, noi investiremo il più possibile questi fondi nell'acquisto di materiale astronomico o in libri da usare per migliorare l'ALV o per realizzare altri prodotti oppure ancora per attività di tipo astronomico per gli astrofili.

Vi ringraziamo moltissimo in anticipo per il vostro aiuto che vorrete farci pervenire.

Christian Legrand e Patrick Chevalley


Questo programma, realizzato da Patrick Chevalley e Christian Legrand, permette di visualizzare l'aspetto della Luna per ogni data e ora stabilite, e di analizzare in dettaglio le formazioni lunari, mediante una base di dati e una raccolta di immagini fotografiche compilate da Christian Legrand. 

Il programma è stato ideato per essere facilmente utilizzabile "sul campo", a seconda delle particolari necessità di un certo tipo di osservazione, ma anche per poter esaminare "in poltrona" la Luna e i suoi dettagli superficiali. È inoltre possibile interfacciare questo programma con le "Cartes du Ciel" (Atlante stellare), il programma gratuito sviluppato da Patrick Chevalley. Questo abbinamento è senza dubbio uno dei più completi, attualmente sul mercato.

Piuttosto che presentare una lunga descrizione, vi invitiamo a dare un'occhiata ad alcuni esempi di schermate e a consultare il manuale completo e la guida rapida per l'uso per potervi fare un'idea più precisa delle potenzialità di questo programma. 

Questo programma è stato ideato in base alle necessità della maggior parte di coloro che osservano la Luna. Tuttavia, è stato anche pensato come uno strumento destinato agli studenti che vogliano iniziare ad occuparsi di selenografia.

Gli autori sono intenzionati a fare evolvere costantemente il programma, aggiungendo nei prossimi mesi nuove funzionalità già pianificate. Tuttavia, se vi sembra che manchi una funzionalità che sarebbe utile per tutti, non esitate a farcelo sapere. Sarà forse possibile aggiungerla in una prossima versione, se non sia stata già prevista. 

È possibile scegliere la lingua utilizzata nel programma. Attualmente sono disponibili due lingue nella versione di base : il francese e l'inglese. Le traduzioni in altre lingue possono essere scaricate da questa pagina Web.

Gli autori sperano che altri astrofili appassionati si offriranno per tradurre il programma nella propria lingua, in modo da rendere accessibile questo programma agli astrofili del mondo intero. 


Perché è gratuito ?

Questo programma è il risultato della collaborazione tra Christian Legrand, co-autore della guida "Découvrir la Lune" pubblicata in francese da Larousse, ma anche in inglese (Cambridge University Press come "Discover the Moon"), in tedesco e spagnolo, e Patrick Chevalley, autore delle "Cartes du Ciel / Sky Charts" (gratuite).

Gli autori mettono gratuitamente a disposizione questo programma per gli astrofili che vogliono osservare la Luna e per gli studenti che desiderano fare pratica di selenografia. Gli autori sperano così di incoraggiare l'osservazione e lo studio del nostro satellite, che sarà una delle prossime tappe dell'esplorazione umana.


Condizioni d'uso

L' "Atlante Lunare Virtuale" è un programma gratuito. Potete ridistribuirlo e/o modificarlo nei termini stabiliti dalla Licenza Generale Pubblica GNU. Questo programma è distribuito nella speranza che sia utile, ma SENZA ALCUNA GARANZIA; senza neppure la garanzia implicita di COMMERCIABILITÀ o DI IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE. Vedere la Licenza Generale Pubblica GNU per ulteriori dettagli.

Le informazioni contenute nella base di dati e la raccolta di immagini sono soggette a copyright e non possono essere usate al di fuori di questo programma senza il permesso degli autori.


Programmazione

Il codice sorgente è disponibile presso il CVS all'indirizzo http://sourceforge.net/projects/virtualmoon

Questo programma è interamente scritto in DELPHI 6 .

I calcoli delle effemeridi della Luna sono basati su "Lunar Solution ELP 2000-82B Chapront-Touze, Bureau des Longitudes 1988". Il programma elp82b.f è stato riscritto in Pascal e incluso in una DLL.

Molti calcoli sono basati sull'indispensabile testo "Astronomical Algorithms di Jean Meeus".

La visualizzazione in modalità OpenGL utilizza GLScene.

La base di dati è gestita da SQLite e Libsql.



Visite dal giugno 2002

Se avete domande o commenti circa il programma, potete rivolgervi a Patrick Chevalley.
Per quanto riguarda la base di dati, le funzionalità del programma o la raccolta di immagini, potete invece rivolgervi a Christian Legrand. La traduzione e l'adattamento del materiale illustrativo in lingua italiana sono stati realizzati da Giuliano Pinto.

Torna all'inizio della pagina