Allineamento di immagini in Photoshop
di Lorenzo Comolli

Per informazioni sull'impiego del seguente foglio di calcolo si consiglia di consultare l'articolo pubblicato su Nuovo Orione di Luglio 2003, pag. 58.

Download: ALLINEA.ZIP (internamente è XLS)

L’uso di questo file è estremamente semplice: le uniche celle da modificare sono quelle di colore giallo, dove vanno inseriti i valori delle coordinate delle due stelle impiegate per ottenere l’allineamento. Il risultato è fornito nelle celle azzurre ed è espresso nell’unità di misura accettata da Photoshop (% e gradi), con un numero di decimali adatto a quanto Photoshop accetta.
I risultati sono da applicare all’immagine 2, ovvero all’immagine a colori, o a quella B, se si è rispettato l’ordine indicato nella tabella. Il primo valore fornito è l’ingrandimento (o riduzione) percentuale da inserire nel comando Immagine/Dimensione immagine (unità di misura percento); il secondo è la rotazione in gradi da inserire in Immagine/Ruota quadro/Altro, fornita con segno e valida se in Photoshop è selezionata l’opzione del senso orario.
Per esempio, se il file Excel fornisce un valore di rotazione di –4,95° significa che in Photoshop bisognerà inserire nel comando di rotazione –4,95° (casella Orario selezionata) oppure +4,95° (casella Antiorario selezionata).
 
 

Per ogni commento o critica, scrivimi: comolli@libero.it


HTML Editing and Publishing by Lorenzo Comolli. Il mio e-mail è: comolli@libero.it.
Torna alla pagina principale