indice
9 luglio 2008, TRes-3_b
TrES-3_b è un pianeta scoperto nel 2007. La stella che lo ospita, GSC 3089:929, si trova nella costellazione di Ercole ed ha un raggio pari a 0,813 Rsole. Rilevare il passaggio di TrES-3_b, davanti alla sua stella, dovrebbe essere relativamente facile perchè la profondità del transito è di 33 millesimi di magnitudine. Con una strumentazione come la mia, newton 114/900 e camera a 15 bit con ABG (Antiblooming), visto che la stella è di magnitudine 12,4 qualche difficoltà in più c'è.

La scarsa apertura del telescopio e l'impossibilità di sfruttare appieno la dinamica del sensore, vista la presenza del dispositivo ABG , non permettono di raggiungere quei valori di S/N necessari per ottenere curve di luce affette da bassi errori. Chi vuole approfondire l'argomento sugli errori associati alle misure fotometriche può scaricare la circolare
Planetary Team N° 13 dell' 11 agosto 2007.

La sessione di ripresa si è svolta in condizioni meteo favorevoli: buona trasparenza, buon seeing, assenza di vento e con la stella ben alta sull'orizzonte. Ho iniziato 1 circa ora prima del transito e terminato un po' più di mezz'ora dopo la fine del transito.

Il campo di TrES-3 (al centro) e le stelle di confronto consigliate
Pur non avendo (ancora) la possibilità di calibrare le immagini in modo adeguato, qualche risultato sono riuscito ad ottenerlo.

Di seguito due curve di luce ricavate con i dati della stessa sessione. Il primo diagramma è relativo alla fotometria differenziale eseguita con la stella di riferimento N° 3, il secondo prendendo come riferimento la N° 1

Come si vede le curve sono molto simili come andamento. Una differenza abbastanza evidente è invece la dispersione dei punti di misura che nel secondo diagramma è inferiore a quella del primo. Il motivo sta nella magnitudine delle due stelle di confronto: la N° 1 è 11,70 la N° 3 è 12,70. Il maggior segnale luminoso ricevuto dalla N° 1 si traduce in un miglior rapporto Segnale/Rumore (S/N) e questo riduce l'incertezza della misura.


indice